Cena Gourmet con accompagnamento di Flaco Leo Maldonado y su Banda.
Vini della cantina Casali del Toppello:
- Noir, un Bianco dell’Umbria IGT, fresco, armonico e con una spiccata sapidità minerale.
- Cornaletto, un Rosato dell’Umbria IGT, persistente nel gusto, con un’acidità e una sapidità perfettamente equilibrate.
- Sanumbria Barricato, Sangiovese dell’Umbria IGT, perfettamente bilanciato, dal tannino maturo e dalla lunga persistenza.
* SOLD OUT *
—
Flaco Leo Maldonado (chitarra, voce), Antonio Negrogno (prima chitarra), Guillermo Valiente (cajón e percusión varie), Siro (basso, armonica) e special guest Giacomo Tosti Giacobazzi.
Leo Maldonado, in arte El flaco o Flaco Leo, El mariachi per eccellenza è noto come autore e ispiratore di molti testi di Vinicio Capossela, ha collaborato con molti artisti internazionali come Plattern Nueva York, Joaquin Sabina, Manu Chao, Chavela Vargas, Rocio Durcal, Skap, La cabra mecanica, Mano Negra, Hechos contra el decoro, Tonino Carotone, La Frontera, Lou Garz, Boikot, Vinicio Capossela, Diego El Cigala. Come special guest un fisarmonicista molto virtuoso.
—
L’azienda agricola Casali del Toppello si trova a Mantignana di Corciano (PG), nasce nel 2009 ristrutturando casali, magazzini e terreni appartenenti ad una vecchia azienda agricola attiva dai primi decenni del 1900, le radici storiche sono però molto più profonde poiché all’interno della proprietà, tra una porzione di ulivi sono stati ritrovati resti di un antico insediamento di età romana, scopertosi poi una vera e propria azienda agricola dell’epoca. Il nostro obiettivo è la produzione di vino ed olio extravergine d’oliva biologico di alta qualità, avvalendoci, pur nel rigoroso rispetto delle tradizioni, delle più moderne tecnologie.
L’azienda dispone di oltre 8 ettari di vigneti di nostra proprietà, tutti facenti parte della DOC Colli del Trasimeno e comprendenti le varietà Sangiovese (clone grosso), Merlot, Cabernet Sauvignon per i rossi, Grechetto, Chardonnay e Trebbiano per i bianchi e il vitigno autoctono rosso Trasimeno Gamay (in realtà una Grenache) per il nostro rosato. L’altitudine di 380 metri sul livello del mare, l’esposizione e le condizioni climatiche ottimali rendono i nostri vitigni perfetti per la produzione di vini rossi adatti all’invecchiamento che ben si sposano con la tradizione culinaria della nostra regione. Dal 2019 siamo una cantina FIVI (Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti).
Casali del Toppello Società Agricola di Alessandro Basini e C. s.a.s.
Via Toppello, 5/7 – 06073 Corciano (PG)
Tel: +39 335 6170584
Email: casalideltoppello@gmail.com