CONVERSAZIONI SU CINEMA, ARTE E CULTURA introducono le proiezioni cinematografiche che sono presentate tramite la Piattaforma Diamante TV e utilizzabili anche On Line.
La conduzione sarà a cura di Armando Lostaglio e Alberto Di Mauro.
ARMANDO LOSTAGLIO. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Basilicata; fondatore del CineClub Vittorio De Sica – Cinit di Rionero in Vulture (Pz) nel 1994 con oltre 100 iscritti; Vicepresidente nazionale di Cinit Cineforum Italiano con sede a Venezia, alla Mostra del Cinema da decenni porta una trentina di giovani a contatto con il mondo del cinema; è promotore di mostre di cinema e dibattiti per scuole, università, carceri, centri anziani; ha portato in Basilicata in 30 anni di mostra CinEtica 450 film d’autore e un centinaio fra registi attiri attrici produttori e critici. Realizza ogni anno una trentina di eventi di cinema in regione e oltre; autore di testi di cinema: Sequenze (La Nuova del Sud, 2006); Schermi Riflessi (EditricErmes, 2011); ha diretto docufilm: Albe dentro l’imbrunire (2012); Il genio contro – Guy Debord e il cinema nell’avanguardia (2013); La strada meno battuta – a cavallo sulla Via Herculia (2014); Il cinema e il Blues (2016); Il cinema e il brigantaggio (2017). Docente di Cinema arti visive e territorio, è collaboratore di quotidiani riviste e siti web: La Nuova del Sud, e web Altritaliani (Parigi), Cabiria, Francavillainforma; Direttore di Tg7 Basilicata; ha pubblicato quasi mille articoli e recensioni di cinema e di arte. Da molti anni fa parte della Giuria dei più importanti Festival internazionali di cinema come Il Montecatini International Shorts Film Festival, giurie collaterali alla Mostra del Cinema di Venezia e alla Festa di Roma, al Matiff (Matera Internazional FilmFestival).
ALBERTO DI MAURO. Nato a Messina, si è laureato prima in Lettere e poi in Lingue Straniere (norvegese) e alla Sapienza di Roma dove ha anche conseguito il Diploma di Biblioteconomia.
Ha ricoperto per conto del Ministero degli Esteri la carica di Direttore presso vari Istituti Italiani di Cultura nel mondo (Tel Aviv, Edimburgo, Dakar, Berlino, Jakarta, Tokyo, Mosca, Los Angeles). E’ stato coordinatore a Bruxelles dell’attività culturale nel semestre italiano di presidenza del Consiglio Europeo (2003). È membro onorario dell’Accademia di Belle Arti, Mosca. Ha ricoperto il ruolo di Direttore esecutivo nel festival cinematografico NICE di Firenze e attualmente fa parte della giuria dei Festival MISFF di Montecatini Terme e TIAFF sul lago Trasimeno. Ha condotto anche una serie di Conversazioni su Cinema Arte e Cultura presso FDT Channel YouTube. Ha svolto numerosi seminari e masterclass in Italia e all’estero. Durante i suoi numerosi viaggi per il mondo ha avuto modo di sviluppare la sua costante passione di scoprire nuovi posti e nuove culture, alimentando il suo interesse nei confronti della fotografia. Nel settembre 2018 ha partecipato a due spedizioni fotografiche organizzate rispettivamente dal National Geographic Kazakhstan e dal Kazakh Tourism. Sue esposizioni fotografiche con il nome d’arte ‘en nico’ sono state organizzate in Italia (Museo Terrasini Palermo 2010, Palazzetto dei Nobili L’Aquila 2016, Villa Manin Passariano Udine 2018, Le Murate Firenze 2018, Palazzo dei Capitani Ascoli Piceno 2018, Museo Carà Muggia 2019, Museo delle maschere Sartori, Abano Terme 2020, Terme Tettuccio, Montecatini Terme 2021, Palazzo Firenze, Roma 2023) e all’estero (House of Photography, Moscow 2011, ICI Budapest 2015, ICI Oslo 2018, UNAM Mexico 2019).
Pubblicazioni: en nico. Viaggiando nell’immaginario fotografico, Gangemi 2017.
e-mail: alberto25id@yahoo.com