TIAFF, Festival Internazionale del Cinema sul lago Trasimeno
28 giugno – 7 luglio

PREMI TIAFF 2024

MIGLIORE OPERA ITALIANA

PER SEMPRE
di Angelo Frezza (Italia, 2023, 13′)

MIGLIOR CORTOMETRAGGIO FESTIVAL DEI TRAMONTI

L’INTRUSO
di Anna Rita Del Piano (Italia, 2023, 25′)

MIGLIOR MEDIOMETRAGGIO

LAST TANGO IN CONSTANTA
di Robert Eugen Popa (Romania, 2022, 45′)

MIGLIOR FILM CINEMA D’IMPRESA

IL PANNO SIAMO NOI
di Vito Roberto Barone, Alessandra Moretti (Italia, 2023, 21′)

MIGLIOR CORTISSIMO

THE LAST DAY OF OUR SPECIES
di Alessandro Prato (Italia, 2024, 2′)

MIGLIOR FASHION FILM

BEYOND
di Rossano B. Maniscalchi (Italia, 2023, 15′)

➔ Clicca qui e guarda tutti i film in concorso su tv.diamante.live


MENZIONI D’ONORE TIAFF 2024

ANIMATION

O RESGATE DA COR Reclaming the Color
di João Católico and students (Portugal, 8’)
Film d’animazione realizzato dagli studenti di 6oA, EB Monsenhor Miguel de Oliveira, tratto dal libro “Il Tesoro” di António Manuel Pina. La libertà è un tesoro così prezioso che dobbiamo lottare, ogni giorno, per preservarlo.

DOCUMENTARY

LA CIUDAD SE MUEVE
Alfonso Palazón (Spain, 23’)
Un’evocazione personale, dove è nato l’autore, e di partecipazione collettiva della città spagnola di Molina del Segura. Un viaggio attraverso diversi scenari temporali e tematici. Un’opera per comprendere meglio come costruiamo e far evolvere le nostre città.

I SPREAD MY WINGS
di Sona Saribekyan (Armenia, 2023, 19’)
Il lavoro della regista, attraverso l’intervista di un oramai anziano Albert Azaryan, tre volte campione olimpico, realizzata poco prima della sua morte nel 2023, è meritorio per il racconto e la documentazione di archivio della sua storia, vita sportiva e personale.

MIRADAS
di Mauro Palmas (Italia, 2024, 60’)
Una composizione di sguardi, miradas in sardo, su persone e luoghi protagonisti di sedici edizioni di “Mare e Miniere”, rassegna itinerante di canto, musica e danza popolare. Gli autori ci immergono con passione all’interno di un ritratto della musica popolare mediterranea. Un insieme eterogeneo di persone di ogni età ed estrazione, provenienti da ogni parte del mondo.

CORTOMETRAGGIO

UN DUE TRE STELLA
di M. Deborah Farina (Italia, 2024, 20’)
Una favola visiva, che allude all’innocenza e al gioco come elementi essenziali alla fondazione di comunità alternative all’illusorio mondo del consumo.

FICTION – MEDIOMETRAGE

INTERSEX
di Tomas Aceituno Maldonado (60’)
Una proposta cinematografica coraggiosa in cui si materializza un messaggio delle Nazioni Unite sui diritti umani. Un film educativo e sociale che cerca di far conoscere cosa significa essere intersessuali, che non è una questione di genere ma biologica che migliaia di persone soffrono in silenzio.

THE LAST DAY OF OUR SPECIES
di Alessandro Prato (Italia, 2024, 2’)
L’utilizzo, la dipendenza e l’isolamento che oggigiorno sono associati all’uso degli smartphone è magistralmente evidenziato in questo film, senza esagerazione, una realtà dove i confini delle diverse sfere della vita quotidiana sono confusi, indistinguibili.

FICTION – ANIMATION

EUROPA
di Ekain Irigoien (Spagna-Francia, 7’)
Fra reale e immaginario un’intensa riflessione sulla realtà di coloro che attraversano le frontiere. Un’animazione con una dolcezza straripante.

WEDDING FILM

OCTAVIA + MATT WEDDING VIDEO
di Andrew Kirkpatrick (Bermuda, 2023, 5’)
Un matrimonio è una festa per gli sposi e se celebrato in una location speciale ed esotica diventa anche per gli invitati indimenticabile. Viva gli sposi!

TERRITORY PROMOTION

GALILEO CHINI A MONTECATINI TERME
di Marcello Zeppi, Co-produzione MISFF-Comune di Montecatini Terme ( Italia 2023, 10’)
Per offrire al grande pubblico la possibilità di avvicinarsi e scoprire la bellezza dell’arte floreale e dell’innovativo, polimaterico e ricco segno grafico del pioniere dello stile Liberty in Italia.

 

➔ Clicca qui e guarda tutti i film in concorso su tv.diamante.live


 

TIAFF È IL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CINEMA IN PROGRAMMA SUL LAGO TRASIMENO DAL 28 GIUGNO AL 7 LUGLIO

È parte integrante del Festival dei Tramonti, un contenitore multidisciplinare che unisce le arti visive. Il Cinema e la Danza, ma anche il Cinema che racconta e valorizza le eccellenze del territorio e premia la mobilità dei Giovani Artisti Internazionali.
Crea forme nuove di inclusione e partecipazione con film e autori provenienti dal mondo, da Italia, America, Armenia, Bermuda, Germania, Spagna, Portogallo, Polonia, Norvegia, Romania, attraverso i film provenienti da questi paesi riusciremo a scoprire la vera essenza dei loro abitanti, tradizioni, vecchi e nuovi desideri, sogni.
Grazie ai Giovanissimi Autori di Cinema riusciremo a raccontare il Lago Trasimeno e alcune straordinarie località come Passignano sul Trasimeno, Magione e Castiglione del Lago.
I Generi cinematografici tradizionali si fondono con i nuovi: cortometraggi, documentari, biografie, cinema d’impresa, animazione, wedding film, fashion film. Contenuti innovativi che ci consentono l’uso delle nuove tecnologie per garantire il pieno sfruttamento della trasformazione digitale che valorizza il territorio.
Gli Ospiti che il Festival intercetta contribuiscono a creare nuove forme di narrazione, a promuovere il Festival e le località del Lago Trasimeno che ospitano il Festival.
La Giuria, unitamente alla Direzione Artistica, hanno creato un cartellone con circa 40 film. Sarà possibile fruirne tramite la Piattaforma ON Line Diamante TV e vederli dalle proprie abitazioni. Sarà certamente più interessante incontrare gli autori e commentare con loro i film e le motivazioni. Il Festival consente al pubblico di partecipare alle “ Conversazioni sul Cinema” che saranno attive dal 28 Giugno al 7 Luglio.
Saranno condotte da Armando Lostaglio, critico cinematografico, da Alberto Di Mauro, poliedrico artista visivo, da Monica Lubinu.
La Sera del 6 Luglio, dalle ore 18:30, saranno realizzate le interviste agli ospiti invitati e ai film maker presenti. Fra gli ospiti premiati dal Festival ricordiamo: Claudia Conte, Eleonora Pieroni (anche Ambasciatrice del Festival), Eleonora Vallone, Annarita Dal Piano, Rossano B. Maniscalchi, Alessandra Moretti.

Il Direttore Artistico Marcello Zeppi

GIURIA INTERNAZIONALE TIAFF 2024

Olga Strada (Russia), Presidente di Giuria: esperta organizzatrice di eventi culturali, già Direttore dell’Istituto di Cultura Italiana a Mosca
Andrea Beatrix Schramek (Austria): Attrice e cofondatrice del “Theater am Alsergrund”, Vienna
Antonio Costa Valente (Portogallo): Professore del Dipartimento di Comunicazione e Arte presso l’Università di Aveiro e Universitade do Algarve. Direttore del Cineclub di Avanca
Alfonso Palazon Meseguer (Spagna): Professore di comunicazione audiovisiva presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università Rey Juan Carlos
Anya Iefimenko (Ucraina): Capo Dipartimento Programmi Festival in Ucraina, specializzazione in Film Acting Programme & Filmaking Programme studenti Università Internazionali (Film School)
Armando Lostaglio (Italia): Giornalista, Scrittore, Critico Cinematografico, Pedagogo e Docente di Cinema
Sara Nalbandian: Rettrice Università Yerevan
Catello Masullo (Italia): Direttore Artistico e Membro della Giuria/Comitato di Selezione del “Premio Cinema Giovane & Festival delle Opere Prime” e presidente del Cinecircolo Romano, giunto alla sua XVII edizione.
Laura Andreini (Italia): Opera Singer, soprano, vive vicino a Firenze, nel cuore del Chianti. Nel 2020 festeggia i suoi primi 10 anni di carriera come cantante lirica che l’hanno portata in giro per l’Italia e per il mondo.
Khodom Outhaythavy (Francia): Supervisore animatore in produzioni televisive francesi e internazionali
Pietro Mariani (Spagna): Risiede e lavora in Spagna nel settore TV via cavo, Broadcasting, Internet e telecomunicazioni, attualmente è consulente internazionale e Responsabile dei Contenuti e per la relazione con autori e produttori per la piattaforma OTT  www.diamante.live
Aram Manukian: Regista, Autore, Sceneggiatore
Eleonora Capitani (Italia): Psicologa e regista, ha integrato le sue conoscenze psicologiche e cinematografica realizzando laboratori di Cinematerapia.
Alberto Di Mauro (Italia): Fotografo ed organizzatore di eventi culturali, già Direttore di Istituti Italiani di Cultura all’estero
Poli Giuliana: Antropologa dei beni culturali
Alessandra Moretti: Antropologa degli Eventi Culturali